Tutti i tipi di macchina per waffle

Una macchina per waffle può rendere la nostra cucina più allegra e variegata, permettendoci di preparare ricette deliziose e piatti sfiziosi. Con queste macchine infatti possiamo cuocere una miriadi di pietanze diverse, tra cui waffle dolci, salati, farciti, eccetera. In commercio ne esistono diversi tipi, che di seguito andremo ad analizzare (almeno i principali). Per un consiglio all’acquisto più mirato è possibile consultare il sito https://top3elettrodomestici.it..

I waffle quadrati sono i più noti di tutti, quelli “classici”. Le macchine predisposte per questo tipo di preparazione sono tra le più vendute, e ci permettono di preparare waffle soffici e dalla superficie gonfia e caratterizzata dalle familiari griglie ampie. Scegliendo una macchina per waffle con piastre rettangolari otterremo questo effetto.

Per avere invece dei waffle tondi dovremo optare per una piastra di forma circolare. Di solito con questo tipo di apparecchi possiamo sbizzarrirci di più, in quanto la piastra stessa può presentare delle forme diverse (cerchio, quadrifoglio, cuore, spicchi di petalo, eccetera). Se ci piace colpire gli ospiti con una mise en place sempre nuova questa è la macchina che fa per noi! Le cialde ottenute sono molto più croccanti di quelle rettangolari, in quanto l’impasto tende a formare uno strato più sottile. Tali caratteristiche sono dovute anche al fatto che questo tipo di waffle hanno meno ingredienti rispetto a quelli classici (per esempio gli manca il burro e le uova).

Entrambe le versioni sono valide, e la scelta è relegata al gusto personale dell’acquirente. È possibile comprare una macchina per waffle classica o a due piastre, che ci consente di prepararne una quantità maggiore. Inoltre esistono delle macchine definite rotanti, in quanto le piastre su cui cuocere le cialde sono girevoli. Il corpo del dispositivo è mobile, e ruota al fine di distribuire al meglio l’impasto. La cottura quindi sarà compatta e perfetta, perché la cialda avrà modo di cuocere ugualmente da entrambi i lati. C’è da dire però che questo tipo di macchine per waffle sono più ingombranti di quelle classiche. Anche il costo lievita, in quanto sono prodotti di ultima generazione e dal design tecnologico e quindi hanno un prezzo maggiorato.