Robot aspirapolvere per abitazioni su più livelli

Le case notoriamente più difficili da pulire sono quelle non solo che abbiano una metratura maggiore, ma che siano anche disposte su due o più piani. In questo caso, infatti, benché il numero di stanze possa essere lo stesso di una casa su un piano solo, il lavoro sembrerà più lungo per il doverlo dividere secondo i due o più piani, salendo e scendendo anche durante le operazioni di pulizia se i materiali e i detergenti si trovano in un posto specifico. Per quanto riguarda l’utilizzo di un robot aspirapolvere, inoltre, si potrebbe pensare che non sia adatto a case su più piani, ma non sempre è così.

Se la casa si trova disposta su più piani, ma la superficie di pavimenti per ogni piano risulta molto ridotta, poche stanze o stanze relativamente piccole, forse un robot aspirapolvere potrebbe non essere la scelta migliore, in quanto sarà necessario spostarlo manualmente da un piano all’altro dopo poco tempo, visto che non impiegherà molto tempo per percorrere tutte le stanze di un piano ed aspirare polvere e sporcizia che si è depositata sul pavimento. In questo caso, sarebbe meglio, e più veloce procedere manualmente, utilizzando un più classico modello di aspirapolvere, magari del tipo senza fili con stazione di ricarica, in modo da poterlo portare agilmente da un piano all’altro e poter procedere anche alla pulizia delle scale senza alcuna fatica, senza dover trovare ogni volta una diversa presa di corrente, e senza avere il cavo di alimentazione che possa intralciare i movimenti e costituire un potenziale pericolo.

Se invece i diversi piani della casa sono rappresentati da stanze con superficie ampia, che è il caso delle abitazioni che dispongono in totale di una buona metratura, ma distribuita su due o più piani, con la separazione in genere della zona giorno da quella notte, o con la presenza di una taverna nel piano seminterrato o di una mansarda all’ultimo piano, sotto il tetto, allora la pulizia svolta in modo manuale potrebbe richiedere diverso tempo e può essere una buona soluzione affidarsi ad un robot aspirapolvere, che è importante scegliere tra i modelli che siano in grado di riconoscere le scale e quindi non cadere, com’è possibile vedere tra i modelli presenti sul sito internet https://www.guidarobotaspirapolvere.it/. In particolare suggeriamo di visionare la recensione dell’aspirapolvere robot I-Roomba 980.