Guidare una moto: come scegliere il casco

Il casco è obbligatorio se vogliamo guidare la nostra motocicletta ma si tratta anche di una scelta strettamente personale, è necessario perciò scegliere un casco che sia il più comodo e funzionale possibile, ma al tempo stesso occorre che sia un modello preciso per le dimensioni della nostra testa e certificato Non possiamo perciò scegliere un casco qualsiasi che possa essere indossato da tutti, infatti ci sono alcuni parametri che vanno scelti con cura e ci possono assicurare che sia uno strumento consono sia ai nostri bisogni sia al tipo di moto che guidiamo. Non possiamo fare una scelta solo in base alla sicurezza o all’estetica, e bisogna ricordare con attenzione il confort mentre lo indossiamo e le capacità interna di attutire i rumori e gli urti.

Il casco è perciò uno strumento che andremo ad utilizzare sia per viaggi lunghi che brevi, deve essere sicuro ma dobbiamo tranquillamente riuscire a respirare e stare comodi. Non essendo universale ma piuttosto personale, va scelto in base alle proprie misure ma anche alla propria moto. In genere si possono acquistare diversi caschi anche per la stessa moto, alcuni più adatti a brevi percorrenze, altri più adatti a lunghe percorrenze.

Indossando un casco dobbiamo sempre e comunque avere la possibilità di allacciare e slacciare il casco in qualsiasi momento. E’ ottimale che sia piuttosto leggero per non gravare sulla testa e in commercio ci sono molti modelli, alcuni i più ricercati sono modelli decisamente comodi che hanno anche un’imbottitura idonea e vengono costruiti con materiali diversi e ipoallergenici, traspiranti che ci permettono di non avere alcuna reazione allergica. Bisogna fare molta attenzione alla calotta esterna e alla sua resistenza, di solito le calotte dei caschi sono effettivamente tutte costruite in ABS, una mescola particolare di materiali plastici altamente resistente.

Per fare la scelta più sensata è bene avere un’idea precisa delle diverse caratteristiche del casco, e se volete farvi quest’idea vi consiglio di seguire il link e visitare il sito Casco Migliore. Troverete una guida generica e una serie di articoli che trattano i vari tipi di casco, oltre ad offerte particolari in commercio e fasce di prezzo dei vari caschi.